Efficienza e professionalità - Messaggio aziendale
RSS Segui Diventa fan

Servizio fornito da FeedBurner


Articoli recenti

Nuova definizione agevolata 2017
i ricordi e il bollo auto
Novità Legali Tributarie di fine 2017.
Spesometro rinvio e sanzioni
Rottamazione Equitalia Bis

Categorie

attualità
Contributi e agevolazioni
finanziamenti e agevolazioni
Legale tributaria
novità
Novità fiscali
Novità per la consulenza del lavoro
Pillole di informazione
scadenze
powered by

Il mio blog

In vigore il congedo obbligatorio di un giorno per i neo papà

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale, del 22 dicembre 2012 che istituisce il congedo retribuito per i neo papà, per il biennio 2013-2015, obbligatorio per un giorno e facoltativo per due.
I giorni di astensione dal lavoro  godranno della retribuzione piena e potranno anche essere effettuati in concomitanza con l’assenza della madre. Ma mentre quello obbligatorio, si aggiunge al congedo di  maternità, quelli facoltativi, invece, comportano, una riduzione proporzionale, del congedo materno. Sono stati estesi anche i contributi alle neo madri per il rientro nel mondo del lavoro. La richiesta va fatta all'azienda di appartenenza, almeno 15 giorni prima della data presunta del parto e potranno essere goduti, entro 5 mesi dalla nascita. Sono interessate le nascite avvenute dal 1 gennaio 2013.
Infine, sono stati estesi, i contributi per il pagamento di baby sitting o asilo nido, per le giovani neo mamme lavoratrici, con un contributo mensile pari a 300 Euro al mese, per un massimo di 6 mesi. Il contributo può essere richiesto dopo il congedo di maternità obbligatorio ed entro gli 11 mesi di congedo parentale. Attenzione però: il beneficio comporta la riduzione di altrettante mensilità di congedo parentale.
Saranno indetti dei bandi per aggiudicazione dei contributi tramite graduatoria nazionale sulla base degli indicatori ISEE della madre. Il contributo sarà erogato tramite i Buoni INPS cd. VOUCHER , previsti dal D.lgs n. 276/2003.

Per ulteriori informazioni, ci contatti pure, allo 0432/501768 o allo 0434/1774843   o  via  email:  studio@btstudio.eu

0 commenti a In vigore il congedo obbligatorio di un giorno per i neo papà:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint