BT studio legale tributario  - Efficienza e professionalità
RSS Segui Diventa fan

Servizio fornito da FeedBurner


Articoli recenti

Modulo rimborso Banche venete
I RISCHI E LA ROTTAMAZIONE
Nuovi voucher 2017
Approvata la Legge sulla tortura
Decreto Legge obbligo vaccinazioni

Categorie

attualità
Contributi e agevolazioni
finanziamenti e agevolazioni
Legale tributaria
novità
Novità fiscali
Novità per la consulenza del lavoro
Pillole di informazione
scadenze
powered by

Il mio blog

Quando c'è un Appello occorre controllare: 

L’art. 53 secondo comma della Legge sul Contenzioso Tributario (546/1992) prevede che: 
Il ricorso in appello (ndr alla Commissione Tributaria Regionale)  è proposto nelle forme di cui all'art. 20, commi 1 e 2, nei confronti di tutte le parti che hanno partecipato al giudizio di primo grado …. Ove il ricorso non sia notificato a mezzo di ufficiale giudiziario  (ndr. nell'ordinamento italiano l'ufficiale giudiziario è un ausiliario dell’Ordine Giudiziario addetto all'ufficio unico notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) istituito presso ciascuna Corte o Tribunale ai sensi dell'art. 3 del R.D. 30 gennaio 1941, n. 12), l'appellante deve, a pena d'inammissibilità, depositare copia dell'appello presso l'ufficio di segreteria della commissione tributaria che ha pronunciato la sentenza impugnata. 

l’art. 20 (comma 1 e 2) a sua volta prevede che
 1.       Il ricorso è proposto mediante notifica a norma dei commi 2 e 3 del precedente art. 16. 
 2.       La spedizione del ricorso a mezzo posta dev'essere fatta in plico raccomandato senza busta  con avviso di ricevimento. In tal caso il ricorso s'intende proposto al momento della spedizione nelle forme sopra indicate.

L’art. 16  (comma  2 e 3) a sua volta prevede che: 
  2. Le notificazioni sono fatte secondo le norme degli articoli 137 e seguenti del codice diprocedura civile, salvo quanto disposto dall'art. 17. 
  3. Le notificazioni possono essere fatte anche direttamente a mezzo del servizio postalemediante spedizione dell'atto in plico senza busta raccomandato con avviso di ricevimento , sulquale non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto,ovvero all'ufficio del Ministero delle finanze ed all'ente locale mediante consegna dell'attoall'impiegato addetto che ne rilascia ricevuta sulla copia. 

L’art. 137 CPC a sua volta prevede che
    Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti sono eseguite dall’ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere.
    L’ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna al destinatario di copia conforme all’originale dell’atto da notificarsi.
    Se l’atto da notificare o comunicare è costituito da un documento informatico….  

La maggior parte degli Appelli fatti dagli Uffici Finanziari vengono inviati a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno, raramente tramite messo comunale o messo speciale autorizzato dall’Ufficio delle Imposte.
l’Ufficiale Giudiziario non è quasi mai utilizzato. 
In questo caso la norma prevede il deposito della copia dell’appello presso la Segreteria della Commissione tributaria Provinciale che ha pronunciato la Sentenza contro la quale l’Ufficio ricorre. 
Se manca questo deposito l’Appello è inammissibile. 
Occorre quindi controllare che L’Ufficio abbia depositato questa copia, diversamente si può chiedere l’inammissibilità dell’Appello dell’Ufficio. 
Ma attenzione la regola vale anche per il contribuente che propone Appello che nella quasi totalità dei casi non si avvale dell’Ufficiale Giudiziario e quindi deve sempre depositare Copia dell’Appello alla Segreteria della Commissione tributaria Provinciale, diversamente l’Appello è inammissibile.      

Per chi volesse saperne di più può scrivere a 
o telefonare allo 0039 0432 501768

0 commenti a Quando c'è un Appello occorre controllare: :

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint