Efficienza e professionalità - Messaggio aziendale
RSS Segui Diventa fan

Servizio fornito da FeedBurner


Articoli recenti

Nuova definizione agevolata 2017
i ricordi e il bollo auto
Novità Legali Tributarie di fine 2017.
Spesometro rinvio e sanzioni
Rottamazione Equitalia Bis

Categorie

attualità
Contributi e agevolazioni
finanziamenti e agevolazioni
Legale tributaria
novità
Novità fiscali
Novità per la consulenza del lavoro
Pillole di informazione
scadenze
powered by

Il mio blog

Come cambiano gli studi di settore

Con il D.M. 11/02/2008 è stata completamente rivista la disciplina dei cd contribuenti "multiattività" e "multipunto". In particolare, sono stati abrogati i modelli per l'annotazione separata ai fini dell'elaborazione degli studi di settore.
Tuttavia, per i soggetti che esercitano due o più attività di cui almeno una soggetta agli studi, il decreto ha previsto:
  • il mantenimento dell’obbligo di annotare separatamente i ricavi delle diverse attività esercitate, comprese quelle soggette ad aggio e ricavo fisso, al fine di individuare l’attività prevalente;
  • che gli studi di settore si applicano con riferimento all’ “attività prevalente” ove per tale è da intendere “quella da cui deriva nel periodo d’imposta la maggiore entità dei ricavi”.
Ne consegue che a carico dei soggetti multiattività resta il solo obbligo di annotare separatamente i ricavi (relativamente alle singole attività esercitate o ai singoli punti di produzione e vendita).

L’impresa che esercita due o più attività (non rientranti nel medesimo studio di settore), con ricavi derivanti dalle attività non prevalenti superiori al 30% dell’ammontare complessivo dei ricavi dichiarati sarà tenuta a:
  • compilare l’apposito prospetto “Multiattività”;
  • indicare nel modello tutti i dati contabili ed extracontabili delle intere attività impresa esercitate in modo indistinto. 

Per ulteriori approfondimenti contattaci pure allo 0432/501768  o all'indirizzo email: barbieracarlo@gmail.com


0 commenti a Come cambiano gli studi di settore:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint